Descrizione Progetto

Il sistema PANTONE è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia, semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano  “tirella”, dove è possibile selezionarli e staccarne i campioni. Ogni anno poi – dal 2000 – il Pantone Color Institute decreta un particolare “Color of the Year”, che caratterizzerà le scelte creative di stilisti e designer.

Il mio progetto “PhoTONE, fonde i due termini “Photo” e “PANTONE”, visualizzando un’interazione foto/grafico/sensoriale tra i colori e alcuni appunti fotografici dedicati alle donne, annotati rigorosamente nell’anno di riferimento ma proiettati verso il futuro, in momenti di “normale quotidianità”.

Una tavolozza di sentimenti ed essenze percettive che si propone di celebrare la donna come “colore dei nostri giorni” e valore di riferimento.

Un lavoro aperto al divenire, graficamente ribadito dai tre punti di sospensione che – oltre a visualizzare il colore puro non sovrapposto all’immagine, creano continuità espressiva e informativa, in attesa del prossimo nuovo messaggio annuale che con le sue “essenze percettive” possa rinnovare sentimenti profondi.

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The PANTONE system was developed in the 1950s to be able to classify colors and “translate” them into the four-color printing system, simply thanks to a code. The colors, with the relative codes, are then inserted in a catalog, called “tirella” in Italian, where it is possible to select them and remove the samples. Every year – since 2000 – the Pantone Color Institute decrees a particular “Color of the Year”, which will characterize the creative choices of stylists and designers.

My project “PhoTONE”, merges the two terms “Photo” and “PANTONE”, displaying a photo-graphic / sensorial interaction between colors and photographic notes dedicated to women, rigorously annotated in the reference year but projected towards the future, in moments of “normal everyday life”.

A palette of feelings and perceptive essences that aims to celebrate women as the “color of our days” and reference value.

A work open to becoming, graphically reiterated by the three suspension points which – in addition to visualizing the pure color not superimposed on the image, create expressive and informative continuity, awaiting the next new annual message which with its “perceptive essences” can renew deep feelings.