Walter Turcato

Walter Turcato nasce e risiede a Rho (Mi), fotografa dal 1976, esprimendosi attraverso una sperimentazione fotografica personale, grazie ad una ricerca rigorosa in fase di ripresa, e a successivi interventi di post produzione e montaggio narrativo, favoriti anche dalle competenze sviluppate in campo grafico e audiovisivo.

Nel 1977 è tra i soci fondatori del Circolo Fotografico “La Ruota” di Rho;
– nel 1981 è socio del Circolo Fotografico Milanese;
– nel 1982 si iscrive al Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (Mi), di cui diventa Segretario nel 1986 e Presidente dal 1989 al 2016, ruolo privilegiato che gli ha consentito di organizzare e partecipare a mostre ed eventi collettivi e personali, tenendo corsi e workshop di settore in un proficuo scambio esperienziale di condivisione.

In seguito ai numerosi premi ottenuti in Concorsi Fotografici Nazionali e Internazionali, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) a cui è iscritto dal 1982, che lo vede presente in 32 edizioni – al 2023 – del suo  ANNUARIO (vedi LINK) , e nella Classifica “Top 100” (2008-2015), gli ha attribuito i seguenti riconoscimenti:

1986: A.F.I. – Artista Fotografo Italiano;
2004: B.F.I. – Benemerito della Fotografia Italiana;
2009: AV/AFI – Artista Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici;
2011: AV/IFI – Insigne Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici.

– 2 Stelle Immagine singola
– 2 Stelle Portfolio

La FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) gli ha conferito le onorificenze:
2007: AFIAP (Artiste FIAP);
2011: EFIAP (Excellence FIAP), per meriti artistici conseguiti in campo internazionale.

Ha realizzato diverse pubblicazioni editoriali (v. curriculum) e – a testimonianza del suo interesse iconografico aperto a 360° – ha pubblicato immagini sulle monografie Fiaf dedicate al paesaggio, alla foto creativa, al digitale, al nudo e all’arte oltre che su riviste di settore, su portali internet e social media.

Ha impostato la sua attività con carattere artigianale autodidatta, individuando nel pensiero e nelle fotografie del fotografo austriaco Ernst Haas (1921-1986)  l’iniziale motivazione per approfondire e rielaborare una propria poetica visiva, curandone quindi ogni aspetto e privilegiandone la qualità, con particolare attenzione all’innovazione e aggiornamento, nella continua ricerca di una propria impronta espressiva.

Dal 1998 al 2017 si è applicato prevalentemente nel DiAF – Dipartimento Audiovisivi Fotografici  partecipando con successo ai Concorsi (è l’unico detentore finale della Coppa DiAF Challenge); collaborando nella redazione di articoli (v.nota dettagliata) e nell’impaginazione grafica del “Notiziario AV” (ora dal n°90 “Timeline”), sino al numero 83 di maggio 2019, curandone anche la digitalizzazione dei primi 40 numeri.
Nel 2019, una raccolta dei suoi articoli più significativi dedicati alla fotografia nell’AV, viene inserita nel capitolo 4 del “Manuale dell’Audiovisivo Fotografico” edito da Fiaf. Dal 2014 al 2018, è stato componente attivo del Gruppo di Lavoro di questo Dipartimento.

La FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), che lo vede attualmente attivo nel suo Dipartimento Cultura, lo ha nominato Docente nel 2015, Tutor Fotografico nel 2017 e Lettore Portfolio Accreditato nel 2019.

Dal 2017 sta dedicando particolare attenzione e ricerca alla produzione di fotografia artistica, stampando una selezione di sue immagini  su carta (Fine Art), o su tavole lignee, nella ricerca di una specifica visione iconica e una resa tridimensionale (PHOT©ellule), promuovendone un particolare approccio e una fruizione materico/spaziale dell’opera (tutti i legni utilizzati sono certificati PEFC, a garanzia della provenienza da boschi e impianti gestiti in modo controllato e sostenibile).
Dal 2023 alla specifica attrezzatura fotografica Leica e all’onnipresente iPhone, ha affiancato anche un piccolo drone DJI.
Una selezione di sue opere è presente sul sito istituzionale della Galleria d’Arte MADE4ART di Milano/Brera, a questo LINK.

Intervista
di Enzo Gaiotto
su Fotoit
Luglio-Agosto 2022

Recensione
di Orietta Bay
su Fotoit
Febbraio 2015

Recensione
di Silvano Bicocchi
su Fotoit
Giugno 2003

Articolo
di Walter Turcato
su Il Fotoamatore
Luglio/Agosto 1998

Recensione
di Angelo Cozzi
su Fotopratica
Settembre 1986