Il progetto si compone di mie fotografie stampate digitalmente, direttamente su tavole di legno di abete, successivamente scomposte e ricomposte – parzialmente o totalmente – con diverse tecniche, su fogli di compensato di pioppo che possono essere neutri, colorati o a loro volta stampati con immagini che interagiscono.

Gli elaborati finali sono quindi opere uniche, che per la loro visione richiedono anche una diversa dinamica di approccio, in merito alla distanza di visualizzazione, ma anche riguardo la ricerca visiva dei vari dettagli che le compongono e la matericità con cui si esprimono. Le riproduzioni di queste pagine riescono solo in parte a rendere l’idea degli originali che – come tali – meritano di essere visualizzati “dal vero”.

È una ricerca personale, iniziata in questo anno 2017, che intende proporre una diversa modalità di fruizione della mia fotografia, sottolineandone o attribuendone ulteriori significati attraverso diversi riposizionamenti spaziali e attraverso volumi tridimensionali, ogni volta rinnovati e valorizzati dalle diverse fonti di luce in cui è immersa (quindi anche dalle diverse ambientazioni).

La “fotocellula” è un dispositivo che – quando esposto ad una fonte luminosa – provoca una successiva azione meccanica o elettronica.

Le mie “Photocellule” sono dispositivi visivi che – dall’unione materica del legno con quella virtuale dell’immagine, vogliono attirare l’osservatore in una sosta silenziosa che stimoli una reazione emozionale, sentimentale, in chi di fatto le ha attivate con la luce del proprio sguardo.   

È ovviamente ricercato anche il riferimento alla cellulosa, fibra del legno che con la fotografia ha da sempre un naturale, indispensabile legame nei tradizionali supporti cartacei.

Il legno non è solo supporto, ma parte fondamentale del pensiero, del messaggio che voglio trasmettere: le sue venature infatti sono parte integrante delle immagini, e la loro grafica, il loro movimento ripropone quel fluire del tempo che la fotografia – per contro – aveva fermato, favorendo così una lettura delle immagini in un’armonia narrativa più coinvolgente.

Il profumo del legno, e le distorsioni cui è soggetto lo rendono elemento sempre “vivo”, che favorisce un approccio accogliente e un’empatica condivisione di sentimento, in un dialogo ricco di significati.

In virtù di quanto sopra esposto, i soggetti sono vari, diverse le riflessioni e diverse le proposte, generate in me dai diversi stimoli artistico/temporali e dalle richieste di quanti – collezionisti o alla ricerca di complementi di arredo – mi formulano richieste personalizzate. Le opere sono accompagnate da certificato di autenticità.

Walter

“All’ombra del Crocifisso” – Stampa fotografica digitale diretta su lamellare di abete, scomposta e riassemblata su foglio di compensato di pioppo tinto anilina – cm60x80 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 900,00

L’ombra del Crocifisso proiettata sul soffitto di una chiesa. Una fede che si ridisegna nello spazio.

“Attraversamento” – Stampa fotografica digitale diretta su lamellare di abete, scomposta e riassemblata su foglio di compensato di pioppo tinto anilina – cm60x60 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 700,00

Una strada rilavata dopo un acquazzone estivo, un attraversamento pedonale. Rimandi.

“Radici” – Stampa fotografica digitale diretta su foglio di compensato di pioppo tinto anilina in cornice, con inserimento in sovrapposizione del soggetto principale stampato su lamellare di abete, e scomposta – cm60x80 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 600,00

Radici che visualizzano un tempo passato. Ricerca di identità.

“Fermata” – Stampa  fotografica digitale diretta su lamellare di abete, scomposta e riassemblata su foglio di compensato di pioppo tinto anilina – cm60x60 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 700,00

…una fermata imprevista del treno sul ponte nei pressi di Piacenza, fiume Po. Un ritmo che si ferma, il tempo per osservare il paesaggio attraverso le strutture e i riflessi.

“Orme” – Stampa  fotografica digitale diretta su foglio di compensato di pioppo. Composizione in sovrapposizione secondo soggetto stampato su lamellare di abete – cm60x80 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 700,00

Capolinea di un percorso, desiderio di meditazione.

“Le foglie” – Stampa  fotografica digitale diretta su foglio di compensato di pioppo. Composizione per sovrapposizione di tre soggetti stampati su lamellare di abete – cm40x80 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 700,00

Un sacco di foglie. Un sacco di ricordi.

“Altipiano” – Stampa  fotografica digitale diretta su foglio di compensato di pioppo – cm40x80 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 600,00

Paesaggio ridisegnato dal legno. Contemplazione.

“Sguardi” – Stampa  fotografica digitale diretta su foglio di compensato di pioppo – composizione in sovrapposizione secondo soggetto stampato su lamellare di abete – cm80x40 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 700,00

Sguardi sull’ambiente, sguardi dall’ambiente.

“Senso” – Stampa  fotografica digitale diretta su foglio di compensato di pioppo. Composizione in sovrapposizione di dettagli su lamellare di abete – cm55x80 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 800,00

Percorsi.

“Spinati” – Stampa  fotografica digitale diretta su foglio di compensato di pioppo.  Cm60x80 – trattamento conservativo anti UV – 2017 – ©W. Turcato – Euro 500,00

Risonanze.