Prima parte del portfolio tratto da un più ampio reportage effettuato nell’estate 2011 in Romania, nella regione del Maramures che, per motivi geografici (si trova su un altipiano), ha mantenuto ancora intatte molte tradizioni e attività.

Raccolta dedicata alla spiritualità di questo popolo, molto sentita, vissuta nella semplicità della vita quotidiana e manifestata con grande partecipazione alle celebrazioni delle festività.

Le riprese sono effettuate con esposizione multipla direttamente “on camera”, al momento dello scatto, senza successivi interventi di postproduzione o elaborazione. Il File “raw” ottenuto, diventa unico e irripetibile (diversamente da quanto succede in postproduzione) e mia personale espressione.

Erano molte le senzazioni e gli stimoli che si percepivano: questa ricerca impegnativa mi ha permesso di “arricchire il ricordo”, registrando diverse informazioni “parallele” che ho cercato di abbinare con giusto equilibrio, pur salvaguardando la realtà del momento e la cronaca dell’avvenimento o la descrizione del luogo.