Walter Turcato

Nasce e risiede a Rho (Mi), fotografa dal 1976 esprimendosi attivamente a livello fotoamatoriale e professionale, con una fotografia personale, ottenuta sia con una ricerca rigorosa in fase di ripresa, sia con successivi interventi di post produzione e montaggio narrativo, favoriti anche dalle competenze sviluppate in campo grafico.

 

In seguito ai numerosi premi ottenuti in Concorsi Fotografici Nazionali e Internazionali, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che lo vede presente in 28 edizioni del suo Annuario (al 2016) e nella Classifica “Top 100” (2008-2015), gli ha attribuito i seguenti riconoscimenti:
– 1986: A.F.I. – Artista Fotografo Italiano;
– 2004: B.F.I. – Benemerito della Fotografia Italiana;
– 2009: AV/AFI – Artista Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici;
– 2011: AV/IFI – Insigne Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici.

La FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) gli ha conferito le onorificenze:
– 2007: AFIAP – Artiste FIAP;
– 2011: EFIAP – Excellence FIAP, per meriti fotografici conseguiti in campo internazionale.

Ha realizzato diverse pubblicazioni editoriali e – a testimonianza del suo interesse iconografico aperto a 360° – ha pubblicato immagini su monografie dedicate al paesaggio, alla foto creativa e digitale, al nudo e all’arte oltre che su riviste di settore, su portali internet e su social media.

Il suo Studio professionale si trova a Rho (Mi), ed è strutturato come Ditta Individuale dal 1988. Ha impostato la sua attività con carattere artigianale, curandone quindi ogni aspetto e privilegiandone la qualità, con particolare attenzione all’innovazione e aggiornamento. È associato AFIP (Associazione Fotografi Professionisti).

Dal 1989 è attivo anche in ambito di volontariato, nel Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (MI), del quale è stato presidente dal 1989 al 2016 in un ruolo privilegiato che gli ha consentito di organizzare e partecipare a mostre ed eventi collettivi e personali, tenendo corsi e workshop di settore in un proficuo scambio esperienziale di condivisione.

Nominato Docente FIAF nel 2015, e Tutor Fotografico FIAF nel 2017, è attivo nel DiCult – Dipartimento Cultura; nel DiAF –  Dipartimento Audiovisivi e nel DiD – Dipartimento Didattica, con interventi che si possono raggruppare in 5 macroaree tematiche in continua evoluzione:

MyStorytelling – dedicato alla narrazione (foto singola, portfolio, audiovisivo);
MyFrame – dedicato alla didattica (lettura immagine singola e portfolio, conversazioni / workshop / corsi / seminari);
MyPhoneography – dedicato alla fotografia con smartphone (principalmente iPhone – Hipstamatic)
MyCloud – dedicato alla fotografia nei Social Media
MyLogo – dedicato alla grafica (come possibile supporto ad una corretta comunicazione fotografica).
Il tutto inserito nella “cartella virtuale” dei “FOTOblister”.

Dal 2017 sta dedicando particolare attenzione e ricerca alla produzione di fotografia artistica, nello sviluppo di uno stile e una tecnica che possano meglio trasmettere il proprio sentimento (Photocellule), anche attraverso un diverso approccio spaziale.